Oh povera postura! :-(

Molte tra le problematiche che ci affliggono sono peggiorate, o addirittura causate, dall’abitudine a mantenere una postura accasciata. Vediamo che cosa succede al nostro sistema psico-fisico quando la nostra posizione non rispetta l’allineamento corretto:

  • Testa spostata in avanti (tra le cause: miopia, uso continuo di smartphone e tablet) = cervicalgia, emicrania
  • Cifosi delle spalle e dorsale (tendenza ad ingobbirsi dovuta alla sedentarietà e al lavoro d’ufficio) =compressione del diaframma, problemi respiratori, problemi cardiaci, scarsa ossigenazione a tutti i tessuti (cervello compreso!), difficoltà digestive (stomaco e fegato vengono schiacciati), costipazione intestinale

A partire da questi due atteggiamenti posturali viziati spesso si produce:

  • Eccessiva pressione sulle vertebre lombari = lombalgia, sciatalgia
  • Il peso viene scaricato tutto sulle ginocchia = problemi articolari
  • La pianta dei piedi rimane costantemente contratta = fascite plantare
  • Sistema nervoso irritato = ansia

All’opposto una postura corretta ci regala più ossigeno e più vitalità. Il sistema nervoso è rilassato e la mente è calma = benessere assicurato!

Autore: Emanuela

Mi chiamo Emanuela Ghi e sono è un'insegnante di Yoga diplomata con il M° Maurizio Morelli presso la Libera Scuola di Hatha Yoga Hamsa. Sono iscritta alla YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti, nonché, come istruttore di Pilates Matwork alla FIF, Federazione Italiana Fitness con la quale ho conseguito anche la qualifica di Educatore Alimentare. Dal 2014, oltre a condurre gruppi di camminata sportiva nei principali parchi cittadini, insegno a tempo pieno Hatha Yoga, Yoga Dolce, Yoga in gravidanza, Pilates, Yoga + Pilates, Ginnastica e Stretching presso diverse scuole e centri a Milano. Le mie lezioni cercano di trarre fertili spunti anche dal mondo propriocettivo del Metodo Feldenkrais. Collaboro con le testate "Vivere lo Yoga" e "Yoga Quotidiano". Quando non insegno o pratico yoga, condivido il piacere di una vita vissuta in piena armonia e nella semplicità del momento presente con mia figlia, mio marito, la gatta Mia e alcune preziosissime amiche. Amo svegliarmi presto, camminare nella natura, leggere e stare il più possibile a piedi nudi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *